Voglio elencarti le 5 cose che devi eliminare per poter vendere prima e ad un prezzo più alto la tua casa.
Se ti è mai capitato di aprire una rivista d’arredamento, avrai notato che le fotografie d’interni hanno delle caratteristiche comuni a tutte le fotografie.
Tutte le case riprese sono case da favola, ordinatissime e illuminate alla perfezione. Insomma sono case che trasmettono in prima battuta emozioni.
Così dovrebbe essere per vendere casa!
La cosa fondamentale da capire è: l’acquirente sta per comprare un casa, fatta di pareti e di cose concrete, ma sta anche comprando un’emozione, sta per comprare un sogno, un posto caldo dove abitare, dove condividere momenti felici, un posto che va oltre alla semplice bellezza oggettiva.
Questo è il motivo principale per il quale una casa va preparata, sistemata al meglio per essere venduta!
Per questo motivo voglio elencarti le 5 cose indispensabili da fare prima di fotografare casa tua, pronta per essere visitata e venduta.
[Foto di Famiglia e tutti gli oggetti personali]
Inscatola, nascondi, trasferisci tutti i tuoi oggetti personali.
Sono i TUOI ricordi, sono i TUOI momenti di vita, e sono sicuramente importantissimi per te, ma non lo sono per le persone che vengono a visitare casa tua.
Tutto deve essere fatto per rendere la casa il più impersonale possibile, lascia spazio alla fantasia delle persone, lascia che chi la vede in foto e poi la vedrà dal vivo, possa fantasticare.
Le tue foto distrarranno i visitatori dalla bellezza della casa, perchè le persone penseranno troppo alla tua “storia”
[Disordine e sporco]
Può sembrare una cosa scontata, ma fidati ho fotografato degli appartamenti in disordine, con cartacce lasciate sul tavolo, panni stesi e attrezzi per le pulizie lasciati in giro per casa.
Se hai deciso di vendere casa, sistema tutto come fosse una camera d’albergo: ordinato, pulito e profumato. Prova a pensare se tu alloggeresti mai in una camera d’albergo sporca, disordinata e con un cattivo odore!
Sono sicuro che non lo faresti, per lo stesso motivo che ti spinge a non alloggiare in una camera dall’albergo così, spinge le persona ha crearsi una brutta impressione della casa che stanno visitando.
L’errore che si fa su questo punto, è quello di pensare che tanto poi la casa sarà sistemata, ERRORE, devi regalare un’emozione e l’unico modo per farlo è quello di permettere alle persone di sognare. Non lasciare che si concentrino sullo sporco, il disordine e i cattivi odori.
[Animali domestici]
Non tutte le persone amano gli animali, è un dato di fatto! E’ indispensabile togliere tutti gli accessori dei tuoi animali in giro per casa, ciotole, giochi, guinzagli, coperte!
Durante le visite è meglio che gli animali non siano presenti.
Ci sono persone che hanno paura degli animali, e se dovessero trovare un animale per casa, la loro tranquillità sarà compromessa, e sarà compromessa anche l’impressione che si faranno di casa tua.
[Colori alle pareti]
So benissimo che i colori che hai scelto sono i tuoi colori preferiti, e che non rinunceresti mai al blu nella camera da letto, o al verde nel soggiorno.
Come sempre sono i tuoi sacrosanti gusti, ma non tutti amano i colori alle pareti di casa, ricordati spersonalizzare è indispensabile. Imbiancando le pareti, toglierai anche l’obiezione ai possibili acquirenti di dover imbiancare e quindi di chiedere di abbassare il prezzo della casa.
[Stanze troppo piene]
Hai deciso di cambiare casa? so che la risposta è affermativa, per questo sono sicuro che prima o poi dovrai svuotare la tua casa, perchè non iniziare da subito?
Darai più aria alle tue stanze, rendendole spaziose, nella testa di chi vedrà casa tua non si insinuerà il dubbio: “cavolo quante cose che ci sono in giro, la casa è forse troppo piccola anche per me?”
Tu sarai entrato già nell’ottica di trasferirti e avrai meno cose da tenere in ordine, ogni volta che verranno a visitare casa.
Le cose che ho elencato qui sopra sono indispensabili, se vuoi vendere casa velocemente e al prezzo più alto di mercato. Sono tutti elementi che bloccano la vendita della tua casa, le persone che verranno a visitarla devono essere libere mentalmente, non devono preoccuparsi di: cattivi odori (sarà sempre così?), stanze piene di cose (ci staremo comodi?), Muri di colori strani (Dobbiamo anche imbiancare!).
Ricordati, chi compra casa, compra principalmente un’emozione, una favola, cerca di fargli vivere un incubo. Devi trasformare la tua casa in una casa da rivista immobiliare.
Se vuoi avere altri spunti, puoi scaricare il mio Vademecum: “Come sistemare casa per venderla”