Come scritto diverse volte su questo sito, la fotografia immobiliare è fondamentale per poter vendere una casa, oggi più che mai.
Le case oggi, visto la grande offerta hanno bisogno di uscire dall’anonimato, e per questo che oltre a delle ottime immagini immobiliare, che attira l’attenzione sul tuo immobile, c’è bisogno di saper descrivere al meglio la casa che metti in vendita.
In questi anni ho fotografato più di 1.000 immobili e ho letto tantissimi annunci immobiliari, quasi tutti fatti con lo stampino in stile anni 90, quando vendere casa era decisamente più semplice.
Oggi voglio darti qualche consiglio su come scrivere un annuncio immobiliare, in modo semplice ma incisvo.
Ricordati che le foto servono per attirare i clienti, il testo serve per convincerli a prendere appuntamento, entrambi fanno parte del processo di vendita della casa.
Devi attirare gli acquirenti e convincerli che la tua è una proprietà che vogliono vedere. Per raggiungere questo obiettivo, ci sono alcune regole d’oro.
In primo luogo, dimentica di essere il venditore e mettiti nei panni dei tuoi acquirenti. Loro chi sono? Coppia d’affari? Famiglia? Single libero professionista? E qual è la tua proprietà che li interesserà? prova a metterti nei panni di quando hai scelto la tua casa, cosa ti ha colpito.
In secondo luogo, dimentica di vendere proprietà: stai vendendo uno stile di vita.
E in terzo luogo, il tuo annuncio deve avere una struttura. Ho cercato di semplificare questa struttura in 4 componenti:
Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Un titolo.
Il tuo titolo è vitale. Determina se i potenziali acquirenti si preoccuperanno di leggere il tuo annuncio. Con questo in mente, devi trovare un modo di scrivere convincente.
Scrivi tutte le caratteristiche della tua casa, parti da quelle più significative. Vista sul mare? Casa piena di storia? Giardini paesaggistici? Design moderno?
Mentre scrivi queste caratteristiche, tieni a mente il tuo pubblico di destinazione. È inutile vendere la storia pittoresca della tua casa, ad esempio, se i probabili acquirenti sono persone che devono ristrutturarla.
Una volta che hai la tue caratteristiche, mettile in ordine di importanza, in che modo? scegli prima quelle che hanno caratteristiche che coinvolgeranno maggiori persone.
Da questo punto inizia a sviluppare i titoli in modo da descrivere al meglio quelle caratteristiche.
Dai un’occhiata a questi 3 titoli immobiliari, che si distinguono dagli altri titoli offrendo qualcosa di insolito .
- Enorme terrazza cittadina, con due grandi zone confortevoli (Una casa che si trova in città e ha una grande terrazza e due ampie zone per la vita di tutti i giorni)
- Una casa d’altri tempi rinnovata con un design moderno (una casa degli anni 70/80 che ha avuto una ristrutturazione in stile moderno)
- Rannicchiati davanti al tuo cinema (una casa che ha un grande salone dove poter vedere i film preferiti)
Ti possono sembrare cose banali, ma ti racconto una storia.
Qualche anno fa ho fotografato una casa, dove mi è stato espressamente richieste di oscurare un impianto stereo da 60 mila euro, si hai capito bene, 60 mila euro di impianto stereo. La famiglia in questione cambiava casa, perché avevano l’esigenza di avere una stanza grande per ascoltare la musica e ampliare l’impianto stereo. Quando hanno visto la casa giusta, per le loro esigenza ci hanno messo 5 minuti per comprare la nuova abitazione, perchè aveva le caratteristiche perfette per loro. Tutte le case normalmente hanno una cucina, un bagno e una stanza da letto, normalmente non sono quelle caratteristiche “normali” a fare la differenza. La differenza la possono fare quelle particolarità che rendono lo stile di vita unico e particolare. Una casa piccola con una terrazza per fare l’orto ed esposta correttamente, fa la differenza per un certo tipo di cliente.
Dichiarazione di apertura.
La tua dichiarazione di apertura deve rispondere a una domanda importante: cosa stanno guardando i potenziali acquirenti? Descrivi di cosa tratta la tua proprietà e perché dovrebbe essere interessata. Per esempio,
“Questo splendido appartamento con una camera da letto a Monza sta attualmente restituendo un incredibile reddito netto garantito di € 16.000 all’anno.”
Questa dichiarazione di apertura rivela 4 cose: il pubblico di destinazione (investitori), il numero di camere da letto, dove si trova e i rendimenti che possono aspettarsi.
Vuoi un altro esempio?
“Questa meravigliosa villa, a due passi da Como, ha un grandissimo giardino dove girano liberi i nostri 5 cani e dove i nostri meravigliosi alberi da frutto ci regalano gustosissima frutta. Durante l’ultima stagione estiva, grazie alla nostra piscina interrata abbiamo combattuto il gran caldo”
In questa dichiarazione di apertura non si è parlato di stanze e di interni, ma si usano gli spazi esterni e la piscina per attirare l’attenzione di un potenziale cliente che già si vede in quella situazione
Ultimo esempio, senza spiegazione, ma con una premessa, il lockdown ha cambiato le richieste delle case e degli spazi per lavorare da casa.
“Appartamento a ridosso del lago di Pusiano con stanza dedicata per smartworking con vista lago”
Descrizione delle caratteristiche.
Idealmente, la tua descrizione delle caratteristiche deve ottenere 2 cose:
1. Rivelando le caratteristiche rilevanti della tua proprietà, tra cui:
- Numero di camere da letto
- Metratura dell’edificio
- Dimensione del terreno
- Box auto
- Posizione che include punti vendita forti come scuole, caffè, negozi, trasporti
- Extra come piscina, decking, pergola, camino
- Caratteristiche uniche come soffitti art déco, portefinestre, elettrodomestici Miele
- Eventuali lavori di ristrutturazione recenti
2. Creare interesse.
C’è un’enorme differenza tra elencare semplicemente le caratteristiche della tua proprietà e convincere gli acquirenti a immaginarsi usando quelle caratteristiche . Ad esempio, non limitarti a dire loro che hai un giardino d’inverno, ma chiedi loro di immaginarsi mentre leggono un libro mentre si prendono la luce del sole invernale.
Confronta questi 2 elenchi di annunci e nota il contrasto:
“ Casa con 3 camere da letto, camino, ingresso su giardino da cucina, recentemente ristrutturata .”
E…
“ Amerai questa affascinante casa con 3 camere da letto recentemente rinnovata. Rannicchiati davanti al camino con il tuo libro preferito. Ammira la tranquillità del tuo giardino dalla tua elegante cucina europea .”
Ricorda, non limitarti a descrivere la tua proprietà. Vendi uno stile di vita.
Dichiarazione di chiusura.
È qui che concludi e convinci gli acquirenti interessati a reagire includendo un potente invito all’azione. Per esempio,
«Posizione ricercata, struttura favolosa. Fissa un appuntamento oggi: una proprietà di questo calibro si vende velocemente.“
E il gioco è fatto: è così che scrivi annunci immobiliari che vendono 🙂