Troverai nelle prossime righe un’intervista che mi avevano fatto per un sito che trattata di Airbnb, quel progetto non è più online, io riprendo l’intervista e la pubblico sul mio sito, perchè le cose che pensavo all’ora le trovo ancora più valore oggi.
E’ sempre buona cosa tenere aggiornate le fotografie del nostro annuncio Airbnb, ma spesso non si ha il tempo o la voglia quando invece basta poco e con un cellulare si possono avere ottimi risultati .
1
Ciao Luca ben arrivato sul mio sito. Mi è piaciuto molto come definisci la tua mission “aiutare a raccontarsi al meglio attraverso la fotografia” ci dici un pò di più su questo concetto ?
Ciao e grazie di avermi invitato, mi ha fatto molto piacere.
Faccio una premessa, fino a 20 anni fa, prendevamo “in giro” Giapponesi e Cinesi che giravano per la nostra meravigliosa penisola scattando fotografie a qualsiasi cosa, o quasi.
Oggi, anche per merito o colpa degli smartphone probabilmente facciamo peggio e scattiamo fotografie che rimarranno perennemente sui nostri dispositivi fino a cancellarsi definitivamente.
Ecco usiamo uno strumento, potentissimo, senza avere un minimo di conoscenza base del linguaggio fotografico. Per questo motivo da quando faccio il fotografo ho la mission di parlare di linguaggio fotografico con chiunque, così da far capire quanto sia importante usare quel linguaggio nel miglior modo possibile.
Voglio farti un esempio di quanto sia importante l’immagine per vendere un qualsiasi prodotto, anche dal vivo.
Quante volte ti è capitato di andare in un nuovo ristorante, e di vedere il cameriere passare con un piatto che ha attirato la tua attenzione, in un modo così forte da dirti voglio quel piatto. Senza sapere cos’è, che ingredienti ci fossero dentro, senza sentire il suo profumo, senza avere un feedback da altre persone, senza sapere il suo prezzo ti sei detto voglio assaggiare quello.
Ecco in quel momento, hai “acquistato” quel prodotto con un’immagine. (Si probabilmente a volte hai cambiato idea prima di ordinarlo realmente, ma in quella frazione di secondo il tuo cervello ha visto un’immagine e l’ha percepita “ottima”.
Arrivando al mondo AIRBNB o Booking e prima di passare alla prossima domanda, pensate quanti clienti acquistano senza vedere la casa, o la camera dove alloggeranno dal vivo e solo online.
Ecco se si imparasse a raccontarsi attraverso le fotografie, probabilmente si venderebbero più spazi e sicuramente se fatto nel modo corretto non si avrebbero problemi di aspettativa con i clienti che arrivano vedendo un appartamento e poi magari trovano cose che non gli tornato.
Conosci Airbnb o piattaforme simili ? le hai mai utilizzate per viaggiare ?
Conosco molto bene Airbnb e piattaforme simili, le uso spesso per viaggiare, e ho fatto diversi servizi per clienti che hanno pubblicato le foto sui vari portali.
(se si) …da fotografo professionista cosa ti colpisce di più quando guardi le foto degli annunci ?
Le fotografie per me sono strumento di selezione, a partita di zona, prezzo nella stessa fascia le foto mi fanno fare una grande scrematura, se le foto sono buone, l’Host avrà anche attenzione al cliente. Se le foto non sono buone e sono trascurate, nella mia esperienza l’Host non avrà attenzione al cliente (esiste l’eccezione? Probabilmente si, ma non ho mai avuto l’occasione di poterla confermare).
Tra le varie fotografie guardo sempre che:
- le stanze siano ordinate
- la tavoletta/e del Wc siano abbassate
- le pareti non siano invase da macchie
- non ci siano animali o persone nelle fotografie
- ci sia colore nelle stanze (basterebbe mettere delle piantine)
- Le fotografie non sembrino finte, quelle foto plastificate con le ombre che non esistono e che hanno la stessa luminosità dei mezzi toni
Sono tutti segnali che mi indicano che il proprietario di quell’appartamento ha voluto curare la sua immagine, quindi ci tiene.
E’ vero il nostro incipit… possiamo fare belle fotografie anche con un cellulare ?
Si, sono un grande sostenitore del fatto che si possono fare ottime foto di interni anche con uno smartphone. Ti dirò anche di più, affidarsi ad un fotografo professionista non è una spesa che tutti possono/vogliono affrontare, meglio fare delle buone fotografie con il cellulare piuttosto che pensare di utilizzare una qualsiasi macchina fotografica in autonomia e senza un’approfondita conoscenza dello strumento.
Ho clienti che hanno affrontato la spesa di una mia consulenza per imparare a fare foto in autonomia, anche con un cellulare, e scattano e pubblicano foto in modo continuativo con ottimi risultati.
Lasciando stare le marche più rinomate ci consigli un cellulare con buona fotocamera
Tutti i modelli top di ogni casa hanno qualcosa in più rispetto a modelli di fascia media, questo perché investono, non solo nelle ottiche ma anche nel software.
Personalmente le foto fatte con gli iPhone le trovo migliori a livello qualitativo, rispetto ad altre marche, quindi se dovessi consigliare un cellulare di fascia media, opterei ad un iphone ricondizionato .
Si cascherebbe in piedi anche con un modello Samsung S21, un Google Pixel, un Huawei 40Pro, nella prossima domanda ti rispondo anche sul perché è preferibile scegliere un top di gamma.
Qual’è secondo te la principale differenze nel usare una fotocamera tradizione e un smartphone ?
Questa domanda è una domanda che mi viene fatta spessissimo, per tantissimi che vorrebbero fare foto in autonomia per la propria attività.
I vantaggi di una macchina fotografica tradizionale, che possa scattare anche in Raw, sono la possibilità di avere un numero maggiore di informazioni quando scatti una fotografia.
Gli svantaggi sono quelli che in certe circostanze – ad esempio se nella scena sono presenti delle finestre che creano grandi differenze di luci e ombre, la macchina se utilizzata scattando in jpg, ha dei limiti:
- o si bruceranno (troppo) le finestre
- o si renderanno scuri (troppo) i mobili.
In questi casi il lavoro da fare sarebbe quello di scattare in formato Raw (formato grezzo da lavorare) per poi lavorare la foto in post produzione, con un dilazionamento dei tempi non indifferente e con la consapevolezza di sapere quello che si va a fare
I cellulari di fascia alta mixano l’intelligenza artificiale e lo scatto, riusciendo a dare foto pronte anche in condizioni con forti differenze di luci.
I cellulari di fascia alta usano tecnologia avanzata per poter realizzare fotografie migliori senza doverle lavorare in post produzione, perché questo lavoro viene fatto dallo smartphone. In questi casi si parla di fotografia computazionale.
I vantaggi in questo caso sono quelli di avere delle foto già pronte, di buonissima qualità senza la necessità di lavorarle successivamente.
Tre consigli quando si scatta con il cellulare in ambienti chiusi
- Il primo grande consiglio è quello di comprare un cavalletto, anche per lo smartphone, aiuterà a migliorare la qualità delle fotografie perché lo smartphone “capirà” di essere stabile e potrà usare dei tempi di scatto più lenti senza conseguenze.
- Il secondo consiglio, riguarda la casa, scattate sempre con le tende (possibilmente bianche) che coprano le finestre, questo attenuerà la forte luce che entra dalla finestra.
- Terzo e ultimo consiglio, scattare le fotografie quando la luce non entra in modo diretto dalla finestra, così non si avranno problemi di “flare” quei fastidiosi raggi di luce che invadono le fotografie di case.