Ero stanco, veramente tanto stanco che quando mia figlia mi ha detto che doveva andare a fare una gara nazionale di ginnastica artistica a Cesenatico, ho prenotato immediatamente l’albergo e ho iniziato a fare il conto alla rovescia.
Mi sono reso conto che per dare il massimo, ogni tanto bisogna fermarsi, darsi una rinfrescata e ricaricare le energie, pronti ad affrontare la quotidianità.
La trovo una cosa naturale, se si tira troppo la corda, rischia di spezzarsi, e se si spezza è dura rimettere insieme i pezzi, il rischio è quello di doversi fermare ancora più a lungo.
Quello che a te può sembrare strano – ricaricare le batterie, è la stessa cosa che capita quando hai una casa da diverso tempo ferma sul mercato.
Cerchi nuove vie per promuoverla, cerchi nuovi strumenti, chiami vecchi e nuovi clienti, insomma di sforzi ancora di più per venderla, ma non ti rendi conto che stai sprecando energie.
Quando sei stressato e stanco devi staccare e ricaricarti, quando la casa è troppo stressata e troppo vista, toglila dal mercato, falla riposare e dagli un nuovo look.
A volte possono bastare delle belle fotografie, altre volte oltre alle belle fotografie serve una sistemata alla casa. Insomma non servono nuove strategie, servono nuovi stimoli per i possibili acquirenti.
Prova a pensarci, non sempre le case vengono vendute velocemente, per diversi motivi, ma molte volte hanno solo bisogno di essere presentate al meglio.
Fallo capire anche al cliente, coinvolgilo, dagli indicazioni in merito, se serve spronalo ad imbiancare, a usare l’home staging, o semplicemente a riordinare casa come si deve durante tutte le visite.
Se non sai da dove partire, parti da questo VADEMECUM, darà al tuo cliente le giuste informazioni su come sistemare al meglio casa sua.
Io intanto ricarico le batterie, tornerò più carico che mai… fallo anche per le tue case, quelle che ne hanno realmente bisogno.