Qualche giorno fa un mio cliente, agente immobiliare mi ha fatto una domanda, che personalmente aveva una risposta semplice, almeno nella mia testa.
Ma mi sono reso conto che non è sempre così nella testa di chi ho di fronte, giustamente aggiungo.
Fotografia Immobili - riepilogo articolo
Fotografo immobiliare – fotografo hotel – fotografo Airbnb perchè sono diversi??
“La domanda era: “ma che differenza c’è tra un servizio fotografico immobiliare, un servizio fotografico per hotel, un servizio fotografico per una casa che andrà su Airbnb o una casa che verrà affittata a lungo termine.
Insomma perché mi dici sempre che questi servizi sono diversi tra loro, devi sempre fotografare delle stanze.”
Sulla carta l’agente immobiliare ha ragione, ma solo sulla carta, provo a spiegarti come ho fatto con lui il perchè di questa cosa.
Le differenze
E’ come dire che differenza c’è tra andare in vacanza al mare, in montagna, al lago o in una città d’arte, sempre in vacanza stai andando.
So già che stai storcendo il naso, sollevando l’obiezione che il mare è “meglio” della montagna o viceversa. E’ la stessa cosa che ha fatto l’agente immobiliare, dicendomi: “per me la vacanza è assolutamente in montagna, in qualsiasi altro posto, non mi sento totalmente in vacanza”
Questo accade perchè tu, l’agente immobiliare e chiunque altro avete degli interessi, esigenze e aspettative diverse dalla vacanza.
Ecco la stessa cosa accade, o almeno dovrebbe accadere quando si parla di fotografia di interni, fotografia immobiliare, fotografia di hotel o fotografia per strutture che andranno su AirBnb.
Le esigenze finali delle fotografie saranno diverse, perchè il cliente finale sarà diverso.
Fotografo Hotel
Un fotografo di Hotel deve aver ben chiaro chi saranno i clienti “target” (quelli che maggiormente sono attratti da quel genere di hotel), e deve realizzare le fotografie per valorizzare al meglio quello che funziona meglio per i clienti ideali. Se l’hotel fotografato è un Family Hotel, ad esempio, è fondamentale fotografare spazi comuni dove si terranno i giochi, evidenziare le sicurezze degli spazi, i servizi per i bambini, e gli eventuali accessori in camera per i bambini (Biberon, scalda biberon, Vasino per bambini piccoli, e tutti gli altri particolari)
Fotografo immobiliare
Un fotografo immobiliare, dovrà capire al meglio per chi è la casa che sta fotografando. Se la casa è in centro, mediamente piccola e perfetta per un single lavoratore, sarà fondamentale oltre a valorizzare gli interni, fare vedere che la casa è vicino ad una fermata dell’autobus, oppure che li vicino c’è un supermercato aperto 24h, insomma valorizzare quelle cose che possano aiutare a far piacere maggiormente quella casa al single lavoratore, e allo stesso tempo escludere una famiglia dal far perdere tempo all’agente immobiliare con la visita.
Fotografo Airbnb
Un fotografo per appartamenti che andranno su Airbnb, dovrà analizzare il vantaggio della casa da fotografare, l’eventuale vicinanza a punti di interesse per una visita in città o fuori città, gli eventuali mezzi di trasporto, le pizzerie e ristoranti li in zona, sempre pensando chi sarà il fruitore finale.
Ecco, concettualmente, fare una foto ad una “stanza”, come ha detto l’agente immobiliare è la medesima cosa, ma cambia radicalmente il taglio delle inquadrature, il numero di foto d’insieme e di dettaglio. Queste cose te le può dare solo un fotografo specializzato in fotografia di immobili, mentre un fotografo che fa tutto, sarà un fotografo che darà per scontate tante cose realizzando un servizio fotografico esteticamente piacevole, ma efficacemente carente.