In questo periodo di quarantena, si è scoperto o riscoperto, l’importanza di avere delle fotografie a 360° e realizzare dei virtual Tour per presentare i propri immobili ai clienti.
Dalle case vacanze agli immobili da vendere, ai ristoranti, albeghi alle automobili, l’aggiunta di 360 foto alle tue inserzioni può aiutarti a conquistare clienti soddisfatti.
Per i fotografi immobiliari, la domanda di tour virtuali 3D sta rapidamente diventando più comune. E, per una buona ragione.
I tour 360 panoramici offrono al pubblico un’esperienza immersiva e intuitiva, che dà loro una chiara idea di uno spazio a cui sono interessati.
Mentre i panorami a 360 ° stanno certamente catturando l’attenzione, è importante, produrli consapevolmente, cioè con un obiettivo specifico in mente.
Altrimenti, si corre il rischio di dare l’impressione che i tour 3D siano semplicemente appariscenti e ingannevoli – quando in realtà sono potenti dispositivi di comunicazione e strumenti di vendita efficaci.
Pertanto, come fotografo immobiliare, cerco di capire in anticipo quale sia l’obiettivo finale della foto a 360° che andrò a realizzare.
Ad esempio, è possibile creare un tour virtuale 3D per un agente immobiliare, che a sua volta utilizzerà il tour per convincere il proprio cliente a noleggiare o acquistare una determinata proprietà.
Oppure, si potrebbe creare un tour per un Architetto, che deve decoratore, rinnovatore o ridisegnare un’abitazione o un locale. Utilizzare tour virtuali 3D per pianificare i rinnovamenti, gestire i cambiamenti nell’arredamento o semplicemente per comprendere meglio uno spazio prima che abbiano l’opportunità di visitarlo in vita reale.
O ancora si fare delle fotografie a 360° per raccontare un locale, un hotel o un’attività commerciale, così da coinvolgere un potenziale cliente e farlo immergere nel locale prima di arrivare sul posto.
Le applicazioni pratiche sono infinite.
Qualunque sia lo scopo e per qualunque pubblico, l’importante è che tu sappia quale obiettivo desideri raggiungere con un tour virtuale 3D.
E, in una forma o nell’altra, l’obiettivo sarà quasi sempre quello di comunicare i dettagli di uno spazio specifico per consentire a qualcuno di estrarre le informazioni di cui hanno bisogno, in modo che possano prendere una decisione informata in merito a quello spazio.
Quindi, la domanda diventa:
“Come si fa a garantire che una foto a 360° o un tour virtuale 3D comunichi efficacemente le informazioni giuste al pubblico di destinazione?”
Ecco 10 suggerimenti per rendere efficace il tuo tour virtuale in modo che un fotografo immobiliare, deve garantire grandi risultati per il proprio cliente.
Fotografia Immobili - riepilogo articolo
1. Cattura ciò che il pubblico del tuo cliente vuole vedere
Fare un tour 3D rilevante per il mercato di nicchia del clente si riduce sostanzialmente a sapere qual’è il pubblico e cosa è importante per loro.
Ad esempio, supponiamo che il tuo cliente sia un agente immobiliare e che il pubblico di riferimento sia composto da acquirenti di case. L’oggetto del foto a 360 ° è sicuramente evidenziare quelle stanze che sono più di impatto e più importanti, in funzione del target che sarà interessato a quella casa.
Se ad esempio hai un’ampia cucina con delle belle vetrate che danno sul giardino, e non catturi visivamente quelle vetrate, un potenziale acquirente potrebbe avere dei dubbi avendo a disposizione solo delle fotografia immobiliare standard, vuoi perchè è più facile immaginare attraverso a fotografie a 360°.
Un efficace tour virtuale 3D renderà la presenza delle grandi finestre abbondantemente chiara, mentre un tour inefficace che non mostra queste informazioni potrebbe costare tempo (e denaro) per tutte le parti coinvolte.
Quando si sceglie una posizione per posizionare la videocamera, è importante assicurarsi che i dettagli che potrebbero interessare il pubblico previsto (in questo caso, le grandi finestre che danno sul giardino) siano chiaramente visibili.
Quando crei tour in 3D, ricorda sempre lo scopo dello scatto e il valore che desideri comunicare con il tuo pubblico.
In generale, evita i panorami presi dagli angoli delle stanze, invece, concentrati su ciò che il tuo pubblico vuole vedere. Spostare la fotocamera più vicino al punto di interesse.
2. Fai attenzione a ciò che il tuo pubblico non dovrebbe vedere
Mentre vuoi concentrarti su ciò che è importante per il tuo pubblico, vuoi anche evitare ciò che è irrilevante o che distrae il tuo pubblico.
Un tour virtuale che mostra troppo può essere deleterio per la vendita di un prodotto.
Ancora peggio, avere immagini indesiderate nel tuo tour virtuale 3D può arrivare a influenzare negativamente il tuo pubblico – forse anche solo a livello inconscio – al punto in cui non desiderano più acquistare la scheda.
Quando scatti, sii vigile. Bisogna avere le stesse accortezza di un servizio fotografico tradizionale, evitare oggetti personali, oggetti per animali domestici, armadi disordinati e spazi sporchi, se parliamo di fotografia per case da vendere (puoi scaricare il mio vademecum a titolo gratuito). Mentre per le strutture commerciali è importante evitare di fotografare una zona, nel giorno delle pulizie, o quando si stanno facendo i lavori all’interno della struttura. (Scarica il vademecum per strutture ricettive)
Assicurati che qualsiasi spazio sia in ordine e pulito.
3. Assicurarsi che la proprietà sia pronta per essere fotografata
Il segreto di un ottimo servizio fotografico è un’ottima preparazione.
Che non vuol dire solamente ordinare le varie stanze.
Preparare la casa prima di creare il tour virtuale può renderlo significativamente più attraente e rendere il flusso delle riprese più efficiente, perché sarai in grado di trascorrere il tuo tempo e concentrarti a catturare, invece di organizzare.
Può anche consentire alle persone di vedere i dettagli che stanno cercando, invece di oggetti o distrazioni indesiderate.
Probabilmente vorrai prima comunicare con l’agente immobiliare, il proprietario o il direttore della struttura in merito a ciò che è richiesto e lasciare che si occupino della messa in scena prima delle riprese programmate.
Possono o meno comprendere o seguire le istruzioni. Se non puliscono e mettono in scena la casa a tuo piacimento, potresti dover aggirare gli ostacoli o utilizzare l’occasione come un’opportunità per educare il cliente.
4. Modifica le tue immagini dopo lo scatto
Una volta che il tuo tour virtuale 3D è stato girato, vorrai fare qualche modifica.
Girare tour immobiliari può essere impegnativo e, spesso, l’unico modo per ottenere buoni risultati è con un buon montaggio.
La modifica più comune è quella di eliminare il cavalletto che regge la fotocamerà, così da non farlo uscire nella foto a 360°.
5. Crea un tour virtuale 3D facile da navigare
Se il tuo pubblico fatica a individuare l’immagine panoramica che li interessa, potrebbe rinunciare presto e rischi di perdere la sua attenzione.
Fai in modo che il tuo pubblico di destinazione trovi ciò che sta cercando creando un tour virtuale 3D intuitivo e facile da navigare.
Esistono 2 tipi principali di navigazione oggi popolari: navigazione planimetrica e navigazione visiva.
La navigazione della planimetria utilizza una planimetria della proprietà per consentire al pubblico di fare clic sui punti di interesse posizionati direttamente sulla planimetria. Questo è un modo molto veloce per accedere agli elementi visivi perché sono accessibili per un intero piano allo stesso tempo.
La navigazione visiva richiede un clic sulle immagini per spostarsi virtualmente in una casa in modo incrementale. Questo tipo di navigazione è notoriamente utilizzato in Google Street view. Ha il vantaggio di essere più coinvolgente, ma è molto più lento della navigazione nella planimetria perché non puoi saltare direttamente alla stanza di interesse, poiché questo stile di navigazione richiede al tuo pubblico di fare clic più volte per passare da una stanza all’altra.
6. Mantieni la fotocamera bassa per la maggior parte delle riprese
Quando si riprendono panorami, è meglio mantenere la fotocamera ad un livello medio.
Il rapporto tra il pavimento e il soffitto delle immagini cambierà a seconda dell’altezza della fotocamera. In generale, vorrai mantenere la fotocamera allo stesso livello per coerenza, per tutte le foto a 360° scattate
L’altezza della fotocamera dovrebbe rimanere coerente durante tutto il tour della casa per ottenere il massimo effetto, è una buona idea sollevare la fotocamere in aree come cucine e bagni per ottenere quei dettagli extra che significano molto per il pubblico di destinazione.
7. Scegli la giusta fotocamere a 360° in base alle tue esigenze
Se vuoi gestire internamente le fotografie a 360° ci sono tante soluzione, ottime soluzioni, di macchine fotografiche che ti possono aiutare a realizzare le tue foto.
LE MIGLIORI FOTOCAMERE A 360° DEL 2020
L’alternativa è chiamare un fotografo per realizzare le fotografie 360° che fanno al caso tuo. in questa circostanza avrai la possibilità di avere un servizio chiavi in mano.
Cosa dicono di me
Luca è un vero professionista, serio ed affidabile e sempre a disposizione anche con il minimo preavviso. Ci siamo rivolti a lui per un servizio fotografico per una struttura alberghiera e le foto che ha realizzato sono veramente splendide! E’ venuto incontro ad ogni nostra richiesta, siamo pienamente soddisfatti del suo lavoro.
Abbiamo scelto Luca dopo un’accurata selezione; si è rivelato un professionista serio, molto competente, che fa il suo lavoro con passione e con una rara virtù al giorno d’oggi che è la correttezza. Il servizio fotografico da lui realizzato è stato pubblicato sabato 19 maggio e questa sera lunedì 21 maggio riceveremo già la visita del potenziale acquirente del mio appartamento. In futuro, qualora avessi necessità , mi rivolgerò a lui senza esitazione.
Conosco Luca da tantissimo tempo. Un giorno quasi per scherzo ho chiesto a Luca di fotografare un bellissimo appartamento che avevo acquisito in vendita e il risultato è stato eccezionale! Casa venduta velocemente con grande soddisfazione da parte dei miei clienti. Da quel giorno abbiamo iniziato una piacevole e ricca collaborazione che si è allargata a tutte le nostre agenzie immobiliari
Dovevo vendere un piccolo appartamento in zona lecco.
L’appartamento un bilocale arredato con cura e tenuto molto bene, era la mia casa fino a quando non mi sono dovuta trasferire in un altra regione.
Non volevo affidarmi ad un’agenzia, perchè avevo avuto brutte esperienze in passato, così ho fatto una ricerca in internet e ho trovato alcuni consigli sulla fotografia immobiliare.
Ho chiamato Luca che è stato disponibile, veloce e mi ha dato consigli pratici su come valorizzare al meglio la casa.
Risulato? casa venduta in quasi 90 giorni.
Sono assolutamente soddisfatta, e ho anche delle bellissime foto ricordo di una casa che mi ha dato tanto!
Per qualsiasi esigenza contattami
Sarò lieto di rispondere a tutte le tue richieste.
Dove Opero:
Lavoro in tutta Italia e all’estero, ho svolto servizi fotografici in:
Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino, Veneto, Svizzera.
Phone: 338-1738161